I costi per il riscaldamento di uno stabile occupano spesso la maggior parte delle spese energetiche totali. Trovare e mettere in atto soluzioni volte ad abbattere i consumi associati all'utilizzo di impianti di riscaldamento e raffreddamento è diventata quindi una priorità assoluta.
Il fattore principale per abbattere questi prezzi è sicuramente l'isolamento termico dell'abitazione ed in particolare dei componenti del vano finestra: serramenti antiquati e usurati, vecchi cassonetti che spifferano e ponti termici non interrotti, tra i quali i più comuni sono sicuramente il davanzale passante o il controtelaio in lamiera, rappresentano le principali cause di dispersione del calore.
Grazie al taglio termico (che consiste nell’inserimento di materiale altamente isolante tra il profilo di alluminio interno e quello esterno, così da non consentire passaggio di calore da dentro a fuori e viceversa) i serramenti Schüco possono raggiungere i più elevati valori di isolamento termico, evitando quindi inutili sprechi e diminuendo le spese per la bolletta.